Si sta finalmente avvicinando la fase 2 che darà una svolta all’emergenza Covid-19, ma soprattutto alle nostre vite. La cosa per noi indispensabile è sicuramente il poter tornare a pedalare (quasi) in libertà. E cosa ancor più bella, poterlo fare con i nostri bambini o ragazzi. Abbiamo ancora un bel pezzo di bella stagione davanti e magari l’acquisto della bici nuova per loro, che era stato rimandato, potrebbe essere ancora più necessario, visto lo sviluppo fisico che avranno avuto in questi due mesi di permanenza in casa.

Pensando ai più piccoli alle prime esperienze con le due ruote, si parte con le misure da 12″, 14″ e 16″, equipaggiate come la bici da grande, ma con in più le rotelle, come le Baffy 12, Baffy 14, Monopoli 12, Monopoli 14. Sempre munite di ruote stabilizzatrici, ma per chi comincia ad essere grandicello e presto le smonterà, ci sono le Cremona e Mariposa 16. Chi invece ha già tolto gli stabilizzatori e si sente sicuro, avrà bisogno di una 20″. Si inizia ad andare su qualcosa un po’ più prestante, montato anche di cambio. Nella tradizione di Lombardo, essendo un vero made in italy e volendolo valorizzare, come giusto che sia, si prosegue con nomi di città o luoghi celebri italiani. Abbiamo quindi la Cremona 20 e la Brera 20.  Alla necessità della misura di ruota da 24″ i ragazzi iniziano ad essere dei piccoli esploratori, necessitando di più rapporti e di ammortizzatori come la Tropea 24. Chi vuole passare al telaio in alluminio e qualche montaggio più di pregio troverà soddisfazione nella Mozia 24. Lo stesso nome viene portato anche dalla versione in 27,5″. Le serie Sestriere 270, 300 e 350 sono disponibili in diverse misure di telaio, potendo così accontentare chi fa il salto dalla 24″ e chi inizia ad essere ben più alto di statura.

Gli adolescenti usano bici da adulti a tutti gli effetti, potendo così aprire un ampio panorama, partendo dalla Sestriere 500, la 600 e passando poi ai modelli Stevens, l’azienda leader di Amburgo, con le interessanti Taniwha, Applebee, Devil’s Trail o addirittura ad un telaio in carbonio della Sonora e Sonora ES.

0