La nuova camera d’aria di Schwalbe è nuova, da ogni punto di vista.
E’ in Aerothan, poliuretano termoplastico (TPU), senza gomma, realizzato da Schwalbe in collaborazione con Basf. Materiale innovativo, riciclabile al 100%, che assicura elevata resilienza, singolare tenuta alla trazione, ammortizzazione superiore, estrema indeformabilità al calore ed elevata resistenza all’usura.
Rappresenta il miglioramento delle Evo Tube Schwalbe, diverso colore, migliori prestazioni. Il risultato è una camera d’aria trasparente, decisamente diversa già al tatto.
Leggerissima, poco più di 40 grammi per le bici da corsa o 80 grammi per le Mtb. Circa la metà del peso a cui siamo abituati, oltre ad occupare circa la metà dell’ingombro. Con valvola Presta in TPU da 40 mm, con anima svitabile.
Risultato, rotolamento scorrevole, equiparabile ai tubeless. Molto resistente, come dimostrato dai risultati ai Plunger Test, Snake Bite Test e quelli alle atte temperature, il che le rende ottime anche per chi ha freni tradizionali. Saldature al laser, per una perfetta tenuta.
Il montaggio richiede solo un’accortezza: non pre-gonfiarle troppo, meglio circa 0,3 Bar, per evitare che il fatto di essere in un materiale più rigido della gomma si “squadri” durante il montaggio. Il materiale è molto liscio, quindi non si appiccica al copertone anzi, al limite tende a scivolare.
Leggerezza e ridotto ingombro sono le caratteristiche perfette in abbinata con i Tannus Armour, per essere certi di non forare.
Nel caso di foratura non scoppia ma si sgonfia lentamente e, nel caso, Schwalbe consiglia di utilizzare le loro toppe specifiche, le Glueless Patches, veloci e semplici da far aderire.
Queste le caratteristiche.. non ci resta che provarle!